Mi sono avvicinato da poco tempo al mondo della pipa. Me l' ha fatta amare un amico che ormai non la fuma più, ma che ne è ancora innamorato; ha completato l'opera suo fratello che ancora la fuma con le movenze affascinanti del lord inglese.
Mi ha catturato tutto quello che c'è dietro alla pipa: un mondo intero fatto di conoscenze ed esperienze, indispensabile cultura di base se si vuole fumarla gustandosela e senza farsi male.
Il desiderio di farmela, questa cultura di base, è stato ed è il mio il mio motore iniziale. Dopo un po' di tempo, però, la spinta iniziale si è affievolita, complice le iniziali inevitabili delusioni che ti regala l'inesperienza. Adesso, l'aver avuto l'occasione di frequentare novamente il lord fumatore, mi ha ridato tutta la verve dei primi momenti.
Per più di due anni, saltuariamente, ho gironzolato tra siti specializzati e strappato informazioni a fumatori, ma ho ancora molto da imparare. Ho deciso di ripartire con la ricerca; questa volta in maniera più assidua e sistematica. Pubblicare e condividere, sono convinto, mi aiuterà a ricapitolare ed approfondire quello che ho raccolto.
Nessun commento:
Posta un commento