domenica 29 luglio 2012

Peterson of Dublin

La Peterson of Dublin è uno dei marchi più famosi al mondo e unisce  forme tradizionali ad innovazioni. Il costo non è proibitivo.

Famosi al mondo sono i brevetti di Peterson (System e P lip).

I fratelli George e Frederick Kapp, emigrati da Norimberga a Londra fondano un negozio di articoli da fumatori dove commerciano pipe in schiuma nel 1865, tanto che vengono registrati negli elenchi dei commercianti di Londra del 1866.
Nel 1869, i fratelli decidono di dividersi e ogniuno apre il proprio negozio.
Nel 1874, Frederick emigra a Dublino dove apre il suo nuovo negozio, mentre George rimane a Londra dove morirà nel 1879.
Nel 1875 Frederick, assume un artigiano fabbricante di pipe, Charles Peterson, estone, emigrato a Dublino.
Nel 1881 Frederick muore e, a distanza di un anno muore la sua vedova. Il negozio viene quindi ereditato dai due figli Christian e Alfred di 10 e 12 anni, l'attività viene rinominata Kapp Brothers e viene gestita da Charles Peterson.
Al raggiungimento della maggiore età dei fratelli Kapp, Christian decide di intraprendere la carriera di medico e trasferirsi a Londra. Charles e Alfred rilevano le quote di Christian e rinominano l'attività Kapp & Peterson.
Nel 1891 il Peterson's system viene registrato come brevetto in Gran Bretagna, Irlanda e Francia, negli USA sarà registrato nel 1894.
Nel 1898 viene registrato il brevetto del P-Lip , il tipico bocchino palatale Peterson.
Nel 1914 il figlio di Alfred, Harry, viene associato nel business.
Nel 1919 Charles Peterson si ritira, si trasferisce ad Amburgo e muore qualche mese dopo.
Nel 1972 muore Harry Kapp e la compagnia viene rilevata e accorpata alla Tennant and Ruttel, cambia nome in Peterson Tennant.
Successivamente viene ricomprata dalla James Crean Ltd che ne sapara la manifattura di pipe rinominandola Kapp & Peterson che, a sua volta viene rilevata da Tom Palmer nel 1990.

Nessun commento:

Posta un commento