Ogni pubblicazione che si rispetti discende da un piano editoriale. Nel suo piccolo, anche questo blog si vuole organizzare: la pubblicazione di articoli a ruota libera non risponderebbe allo scopo per il quale è nato. L'idea di pubblicare conoscenze, esperienze e scoperte, difatti, risponde all'esigenza di dare veste sistematica e logica a quanto raccolgo. Oltretutto, non sarebbe rispettoso per i lettori non dare una logica ai contenuti: non si saprebbe cosa aspettarsi e quando aspettarselo.
Ho deciso di organizzare il blog per rubriche tematiche, una per ogni giorno della settimana. Gli articoli verranno pubblicati ogni mattina entro le 8.00. Chi vorrà leggermi, saprà che quel giorno della settimana dopo le 8, potrà trovare un nuovo articolo su quel dato tema. L'elenco delle rubriche associate a ciascun giorno della settimana sarà pubblicato lunedì 6 agosto prossimo. Una volta preso il ritmo, via via che i contenuti di un dato tema si faranno troppo frammentati, perchè dispersi in un numero troppo alto di post singoli, verranno riassunti in un unico articolo.
Per tutta questa settimana, le pubblicazioni potranno essere più di una al giorno; non sarà raro vedere alcuni post sparire per riapparire rivisti e corretti, conformati al metodo che mi sono dato.
Sono convinto che questa formula organizzativa faciliterà a me il lavoro di stesura e pubblicazione, e, a chi legge, il reperimento dei contenuti che gli interessano.
Nessun commento:
Posta un commento